INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 

PER I CANDIDATI

ai sensi dell'art. 13 del Reg. UE 2016/679

OGGETTO: Informativa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 e ss. del Reg. UE 2016/679 relativo alla protezione dei dati personali

 

Con riferimento ai Suoi dati personali di cui la nostra Società entrerà in possesso, La informiamo di quanto segue.

Il D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (di seguito “Codice”), come modificato dal Dlg.101/2018, ed il Regolamento Europeo 679/2016 (di seguito “GDPR”) disciplinano il trattamento dei dati personali, intendendosi per tale, ai sensi dell’art. 4, n.2, del GDPR, “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”. 

Dato personale è, invece “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»). Si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”.

 

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DATI DI CONTATTO

 

RECYCLA S.P.A., con sede legale in Maniago, Via Ponte Giulio 62 Z.I. – c.f. 01415510930 e p.iva: 03819031208 (“Recycla” e “Società”), nella sua veste di “Titolare del trattamento”, La informa che i Suoi dati personali raccolti ai soli fini di valutazione della Sua candidatura nell’ambito delle attività di ricerca e selezione del personale saranno trattati nel rispetto della normativa citata, al fine di garantire i diritti, le libertà fondamentali, nonché la dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.

Ogni comunicazione inerente il trattamento dei dati personali potrà essere indirizzata al Titolare, al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@recycla.it o con raccomandata a/r all’indirizzo della sede legale.

 

  1. ORIGINE DEI DATI TRATTATI, BASE GIURIDICA E FINALITA’

 

La Società raccoglie e utilizza le seguenti categorie di dati personali: 

 

  • I dati personali da Lei direttamente forniti:

 

  1. mediante candidatura spontanea (es. consegna a mano dei cv o inoltro via email/Linkedin), ivi inclusi i dati anagrafici, di residenza e contatto, dati relativi al percorso di studi e all’esperienza professionale pregressa e l’immagine personale ove inserita nel CV e gli altri dati da Lei inseriti nella lettera/email di presentazione ove allegata; 
  2. mediante la sezione lavora con noi del sito web della Società ivi inclusi dati di contatto, titolo, domicilio, lingue conosciute e informazioni circa la formazione e il percorso di studi, profilo professionale e interessi professionali unitamente alle altre informazioni da Lei inserite nel CV o nella lettera di presentazione allegate inviate alla Società tramite l’indirizzo e-mail presente sul sito; 
  3. a seguito di una nostra richiesta inviata tramite Linkedin, in tale occasione raccogliamo i dati personali da Lei inseriti nel CV (ivi inclusi i dati anagrafici, di residenza e contatto, dati relativi al percorso di studi e all’esperienza professionale pregressa, immagine personale) e nella lettera di presentazione ove allegata;
  4. durante gli eventuali e successivi colloqui conoscitivi: ivi inclusi dati anagrafici, indirizzo e-mail, percorso formativo, competenze linguistiche, esperienze professionali pregresse, eventuale permesso di soggiorno, retribuzione ed eventuali benefits, eventuale copia dell’ultima busta paga, altri eventuali dati forniti dal candidato stesso.

 

  • I dati personali comunicati da recruiters/società di ricerca e selezione del personale, in tal caso i dati personali che riceviamo sono i seguenti: 
  • dati personali contenuti nel CV (dati di contatto, dati anagrafici e di residenza, dati relativi al percorso di studi e all’esperienza professionale pregressa, dati relativi alle competenze e capacità professionali e immagine personale ove inserita);
  • dati personali contenuti nella lettera di presentazione/accompagnatoria.

 

La Società invita i candidati a non inserire nel proprio CV né a comunicare in altro modo alla Società dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute o la vita sessuale (c.d. particolari categorie di dati personali) e, ove volontariamente inseriti o comunicati, saranno cancellati salvo nel caso in cui il loro utilizzo sia strettamente necessario al perseguimento delle finalità di ricerca e selezione del personale e all’instaurazione del rapporto di lavoro (es. in caso di appartenenza a determinate categorie protette), nei limiti e nel rispetto di quanto espressamente previsto dalla legge. 

 

Se nel CV fossero presenti anche dati relativi a terzi (ad esempio referenti da contattare per precedenti esperienze lavorative) dovrà assicurarsi di aver ottenuto il consenso di tali soggetti ad essere contattati dalla Società per acquisire referenze. 

 

I dati personali sopra indicati saranno raccolti e utilizzati ai soli fini di valutazione della Sua candidatura nell’ambito delle attività di ricerca e selezione del personale e, ove dovesse risultare idoneo per la posizione aperta, ai fini dell’instaurazione del rapporto di lavoro e dell’adempimento degli obblighi di legge correlati al rapporto medesimo. Per tali finalità la base giuridica del trattamento è la necessità di fornire un riscontro alla Sua candidatura, adempiere gli obblighi di legge in materia di diritto del lavoro e pari opportunità correlate all’attività di ricerca e selezione del personale e adempiere a misure precontrattuali. 

 

  1. ULTERIORI FINALITÀ

I dati verranno utilizzati solo per gli scopi per cui sono stati raccolti, a meno che non sia ragionevolmente necessario utilizzarli per un altro motivo e lo stesso sia compatibile con lo scopo originario. In tale ipotesi, prima del trattamento, il Titolare Le fornirà tutte le informazioni in merito a tali diverse finalità. Se si desidererà ottenere una spiegazione circa la compatibilità del nuovo scopo con quello originario e/o comunque informazioni sulle diverse finalità potrà contattare il Titolare agli indirizzi indicati nel capo I.

 

  1. MODALITÀ E LOGICHE DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate. Il trattamento dei Suoi dati personali avviene mediante strumenti informatici, telematici e manuali, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza degli stessi e nel rispetto delle previsioni di cui all’art. 5 comma 1 del GDPR.

Il Titolare garantisce che i dati, risultati, anche a seguito di verifiche, eccedenti o non pertinenti alla finalità per cui vengono raccolti e trattati, non saranno utilizzati salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene. 

 

  1. NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Ove decida di candidarsi sarà libero di fornire i dati personali che ritenga più idonei a tal fine. Tuttavia, in caso di mancato conferimento di dati personali necessari ai fini di una sua identificazione (quali, ad esempio, i dati anagrafici o la sua formazione, i dati attinenti lo stato di salute ove necessario) o di dati personali specificamente richiesti dalla Società (in sede di colloquio o via email) la Società non potrà essere in grado di valutare la Sua candidatura in modo completo e di portare a termine la procedura di selezione del personale. 

 

  1. COMUNICAZIONE DEI DATI A TERZI

I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici ed elettronici, situati all’interno dell’Unione Europea, salvo quanto indicato nel successivo capo VIII. 

Per le finalità sopra indicate, potrà venire a conoscenza dei Suoi dati:

  • il personale della Società autorizzato e debitamente istruito, anche con riguardo al rispetto delle misure di sicurezza e agli obblighi di riservatezza e, principalmente, il personale della funzione HR e ai referenti delle funzioni aziendali a cui fa capo la posizione per cui può essere preso in considerazione il Suo profilo, ed eventuale personale HR delle società del gruppo Hera coinvolte nel processo di selezione;
  • a terzi, quali ad esempio agenzie di selezione del personale per finalità strettamente collegate alla gestione della candidatura in qualità di autonomi titolari del trattamento;
  • a terzi cui la Società affida l’esecuzione di determinati servizi nell’ambito delle attività di ricerca e selezione del personale e che, a tal fine, sono stati nominati responsabili del trattamento, tra cui i fornitori di servizi cui la Società si avvale per la gestione del suo sistema informatico. Tali soggetti operano sulla base di specifiche e adeguate istruzioni in termini di modalità di trattamento e misure di sicurezza. 

 

  1. CONSERVAZIONE DEI DATI

I suoi dati personali saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a 1 anno per valutare la sua candidatura ai fini di un possibile inserimento nell’organico della Società e saranno successivamente eliminati sia dai sistemi informatici che da eventuali archivi cartacei, fatti salvi ulteriori obblighi di conservazione previsti dalla normativa applicabile. Per particolari profili professionali ad alta specializzazione tecnico-scientifica la società si riserva di conservare i suoi dati personali per un periodo non superiore a 1 anno.

 

  1. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

Si rende noto che i server sono ubicati nel territorio italiano, nella sede legale di Maniago. 

Il Titolare del trattamento non eseguirà trasferimenti all’estero ad un paese terzo o ad una organizzazione internazionale.

Laddove la Società dovesse trasferire i dati personali del dipendente all’estero (vale a dire al di fuori dello SEE), darà previa informazione e garantirà un livello di protezione simile a quello europeo, come previsto dal capo V del GDPR. 

 

IX. DIRITTI DELL’INTERESSATO

In qualità di Interessato, Le sono riconosciuti specifici diritti, disciplinati dal GDPR, anche con riferimento alle modalità di esercizio, dall’art. 12 e dagli artt. da 15 a 23 e di seguito riassunti:

  • accesso (art. 15). Può ottenere conferma del trattamento dei Suoi dati personali da parte della Società e, conseguentemente, accedere ai suoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da Lei direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei Suoi dati o i criteri utili per determinarlo;
  • rettifica (art. 16). Può richiedere di aggiornare o rettificare i Suoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • cancellazione (art. 17). Può richiedere la cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”) dei Suoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • limitazione del trattamento (art. 18). Può chiedere di limitare il trattamento dei Suoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove Lei ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario alla Società per verificarne l’accuratezza. A questo riguardo, sarà informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  • portabilità (art. 20). Può ottenere i Suoi dati personali, se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.

 

La Società procederà a evadere la Sua richiesta di esercizio dei diritti senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della medesima. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute. In tali casi la Società entro un mese dal ricevimento della Sua richiesta, La informerà e La metterà al corrente dei motivi della proroga. 

Occorre precisare che se le Sue richieste sono manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, la Società, quale Titolare del trattamento, può: 

  • addebitare un contributo spese ragionevole, tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni e la documentazione richiesta;
  • rifiutare di soddisfare la richiesta.

Ai sensi dell’art.77 del GDPR, fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, La informiamo che può sempre presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it ), a meno che Lei non risieda o non svolga la Sua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’UE, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle Autorità di controllo ivi stabilite.

Se intende richiedere ulteriori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali o per l’eventuale esercizio dei Suoi diritti come sopra descritto, potrà rivolgersi per iscritto al Titolare del trattamento, ai recapiti indicati al precedente Capo I).