ECOL360° Performance di Sostenibilità: il nuovo strumento per il monitoraggio delle performance ambientali aziendali
ECOL360° Performance di sostenibilità è il nuovo report che Recycla offre a tutti i propri clienti che hanno sottoscritto l’offerta ECOL360° e che attesta l’impegno concreto che ogni azienda mette in capo per una gestione virtuosa e sostenibile dei propri rifiuti e scarti industriali. L’obiettivo dell’attestazione è di misurare quantitativamente le performance ambientali ottenute perché solo attraverso la rendicontazione è possibile monitorare il progresso, impostare azioni di perfezionamento e puntare al miglioramento continuo.
Per i clienti storici quanto riportato sopra si traduceva nella consegna annuale dell’ECOLDESIGN AWARD che da quest’anno cambia veste e nome diventando “ECOL360° Performance di sostenibilità”. I valori e i razionali del progetto non cambiano ma sono stati solo perfezionati, con l’obiettivo di rendere le informazioni ancora più trasparenti, immediate, chiare e comprensibili.
Come parte dell’impegno continuo per l’innovazione e la sostenibilità, sono stati apportati miglioramenti significativi a questa iniziativa progettuale, scegliendo di adottare un approccio eco-friendly eliminando la produzione di attestati cartacei e digitalizzando l’intero processo per ridurre l’impatto ambientale. I clienti potranno selezionare l’anno di proprio interesse (2022 oppure 2023) all’interno della nuova sezione “ECOL360° Performance di Sostenibilità” nel portale Ecolweb per esaminare i risultati ottenuti. I clienti possono effettuare inoltre il download del certificato in un formato PDF: un documento che rappresenta una testimonianza tangibile dei successi ambientali.
“ECOL360° Performance Di Sostenibilità” è basato su tre nuovi indicatori. Per ognuno viene calcolato un valore numerico consuntivato durante l’anno di riferimento riferito alla gestione dei rifiuti conferiti e gestiti da Recycla. La metodologia di calcolo dei singoli indicatori numerici è stata sviluppata con il supporto e la supervisione di Bureau Veritas Nexta, società del Gruppo Bureau Veritas.
Rifiuti avviati a recupero fotografa l’ammontare di rifiuti che vengono destinati a soluzioni di recupero (come il recupero di materia e/o energia) sul totale di rifiuti conferiti. Viene espresso come percentuale di volumi conferiti in R13 sul totale gestito da Recycla, all’interno del servizio ECOL360°, che è stato destinato a qualsiasi operazione definite dal D.Lgs. 152/06, allegato C.
Combustibile fossile risparmiato mostra le TEP (tonnellate di petrolio equivalente) che ogni cliente con i propri rifiuti ha permesso di non produrre grazie alla realizzazione del combustibile alternativo derivante dai rifiuti raccolti. Il combustibile alternativo è poi a sua volta conferito da Recycla agli utilizzatori finali (industrie hard to abate) in sostituzione dei combustibili fossili.
Imballaggi riutilizzati consuntiva i kg di imballaggi forniti al cliente da Recycla e utilizzati dalla stessa durante l’anno per il conferimento dei propri rifiuti; gli imballaggi vengono riutilizzati poiché recuperati e non trasformati in rifiuti. Gli imballaggi forniti da Recycla (fusti, tank, ecotank) utilizzati per il calcolo non sono imballaggi classici (e quindi “usa e getta”), ma imballaggi riutilizzabili più volte che possono essere rimessi in circolo per altri conferimenti dopo essere stati lavati e rinnovati.
Per l’anno 2022, i clienti monitorati sono stati 427, registrando complessivamente oltre 790 tonnellate di imballaggi riutilizzati, quasi 17.000 tonnellate di petrolio equivalente e un tasso dell’85% di rifiuti avviati al recupero.
Nel corso del 2023, sono stati ben 448 i clienti che hanno ottenuto l’attestato, testimoniando la raccolta complessiva di oltre 740 tonnellate di imballaggi riutilizzati, più di 14.000 tonnellate di petrolio equivalente, e un tasso superiore all’85% di rifiuti destinati al recupero.